Il P.M. è una figura di riferimento di uno o più progetti nell’ambito di una Organizzazione e deve saper gestire ogni fase degli stessi, a partire dall’aspetto tecnico, metodologico, relazionale, comportamentale.

La norma UNI 11648 definisce le linee guida per gestire al meglio tali aspetti, l’attività professionale e il processo di qualifica.

La certificazione rilasciata da un Organismo ad hoc, al superamento dell’esame finale di ogni discente, completerà l’iter formativo. I costi della certificazione, a cura di un organismo preposto in convenzione, verranno comunicati dalla Segreteria Didattica. 

Gli obiettivi del percorso formativo:

 

Comprendere i principi fondamentali per la gestione strutturata dei progetti;

Comprendere gli strumenti fondamentali per la pianificazione ed il controllo;

Comprendere il ruolo e le responsabilità del P.M.;

Applicare strategie ed approcci organizzativi per migliorare la gestione dei progetti;

Applicare approcci relazionali e comportamentali per migliorare la gestione del team di progetto.

Il programma del percorso formativo:

 

La norma UNI 11648, l’esame, le altre Certificazioni
Introduzione al Project Management
L’avvio del progetto: stakeholder e project charter
La pianificazione del progetto Il controllo del progetto (tempi/costi)
Chiusura di un progetto
Introduzione alla gestione dei rischi/issues
Principi di Portfolio Management
Le regole base di un PM Office
Introduzione all’approccio Agile alla gestione dei progetti
Il ruolo del PM
Project Manager o Project Leader
Creare valore attraverso il Project Management
La gestione del team di progetto
La comunicazione efficace nel team di progetto
La gestione del proprio lavoro
Gestione di un progetto complesso: il valore delle relazioni e Lesson Learned
L’importanza del contesto di progetto: Organizzazioni e Stakeholder
Esercitazioni, casi di studio e progetti, redazione di questionari

Date:

lunedì 22 aprile: 9:00 – 13:00

lunedì 29 aprile: 9:00 -13:00 e 14:00 – 17:00

venerdì 3 maggio: 9:00 – 13:00

martedì 14 maggio: 9:00 – 13:00

venerdì 17 maggio: 9:00 – 13:00

lunedì 20 maggio: 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

mercoledì 22 maggio: 9:00 – 13:00

 

Coordinatore scientifico: Dott. Dario De Santis

Quota individuale di partecipazione

Soci ASSISTAL : € 690 + IVA

Non Associati: € 900 + IVA

Sono previste delle scontistiche, da concordare con l’Area Formazione, per le aziende che iscriveranno più persone al corso. 

*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.

Per informazioni:

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730

Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211

Segreteria Didattica Area Formazione Milano: Dott.ssa Martina Faedda – m.faedda@assimpiantiservizi.it – 02.6085211

Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – Referente – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 049.9872783