Corso contabilità generale e fiscalità in azienda

Il Corso si propone di fornire un inquadramento teorico e pratico della contabilità generale e degli adempimenti fiscali in Azienda. Saranno oggetto di analisi gli aspetti contabili, fiscali e le problematiche connesse alle rilevazioni più frequenti delle operazioni di gestione aziendale. Verranno analizzati i principi che, a partire dalla situazione contabile, consentono di pervenire alla formazione di bilancio d’esercizio e le normative fiscali che presiedono alla determinazione delle imposte dell’esercizio. L’obiettivo è consolidare le competenze tecniche in ambito contabile e fiscale, in modo da garantire una più ampia autonomia gestionale.

Programma

  • Le tipologie di reddito
  • Normativa IVA e adempimenti contabili
  • I regimi contabili
  • Le rilevazioni contabili connesse alle operazioni attive e passive; aspetti contabili, civilistici e fiscali connessi alle diverse tipologie di costi e ricavi
  • Focus sul trattamento fiscale e contabile per:
  1. Autovetture e autocarri
  2. Fringe benefit autovetture per dipendenti e amministratori
  3. Spese di vitto e alloggio
  4. Spese di rappresentanza e omaggi
  5. Spese di manutenzione e riparazione
  6. Ammortamenti di beni immateriali e materiali e gestione libro cespiti
  7. Dimissione ed eliminazione cespiti
  8. Manutenzioni e riparazioni, ordinaria e straordinaria, su beni propri e di terzi
  • La determinazione delle imposte di esercizio a partire dal risultato civilistico
  • Check list – Controlli e verifiche in fase di redazione di bilancio
  • Scadenziario fiscale

 

Destinatari

Il Corso è indirizzato a dipendenti e collaboratori operanti in ambito amministrativo, che vogliano approfondire e consolidare le proprie competenze in campo contabile e fiscale, per una maggiore autonomia operativa e gestionale. E’ inoltre rivolto a chi si occupa della predisposizione del bilancio d’esercizio e del calcolo dell’imponibile fiscale.

Date: 6, 13 e 20 Marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Nicola Ballarin

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

Le relazioni efficaci. Come costruirle?

Questo corso è rivolto a qualsiasi persona che desideri utilizzare la comunicazione, in contesti professionali o personali, nel modo più efficace per raggiungere i propri obiettivi e per mantenere positiva la relazione nel tempo.

Metodologia

Il corso sarà erogato utilizzando una metodologia esperienziale e coinvolgente in un format laboratoriale nel quale si condivideranno esperienze e best practice. Il corso verrà svolto in modalità on-line; avrà una durata di 16 ore e sarà suddiviso in 4 moduli da 4 ore.

Contenuti 

  • La gentilezza come stile relazionale per costruire relazioni positive ed efficaci anche in contesti difficili.
  • Dalla comunicazione tra un mittente e un destinatario al parlare in pubblico: spunti di riflessione e strumenti per creare interesse, attenzione e ascolto.
  • La comunicazione consapevole: consapevolezza di contenuto e relazione.
  • Empatia, ascolto attivo e assertività, competenze imprescindibili per costruire relazioni.
  • Cenni sulle tecniche di persuasione non manipolatorie per raggiungere i propri obiettivi in una relazione win-win.

 

Date: 6 – 17 aprile e 7 – 8 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 16 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Sergio De Cesare

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 280,00 + IVA

Non Associati: Euro 310,00 + IVA

Corso IVA – gestione fiscale e contabile in Azienda

Il Corso si propone di fornire un inquadramento teorico e pratico della normativa IVA. Saranno oggetto di analisi gli aspetti fiscali e le problematiche connesse all’applicazione dell’IVA, sia nella gestione della fatturazione elettronica, sia nella rilevazione delle operazioni di gestione contabile aziendale. L’obiettivo è fornire le competenze per operare in tutta sicurezza, evitando i comportamenti a rischio di contestazione.

Programma

  • I presupposti di applicazione dell’imposta
  • I soggetti e le operazioni IVA
  • Classificazione delle operazioni ai fini IVA (imponibili, esenti, non imponibili, fuori campo)
  • L’applicazione del tributo e le rilevazioni contabili
  • La fatturazione elettronica
  • La detrazione: criteri generali e casi specifici di indetraibilità soggettiva ed oggettiva
  • Le note di variazione e le regole per la rettifica dell’imponibile
  • Le operazioni in reverse charge
  • Split payment
  • Gestione del credito IVA, compensazioni e rimborsi
  • Adempimenti formali
  • Il quadro sanzionatorio

 

Destinatari

Il Corso è indirizzato a dipendenti e collaboratori operanti in ambito amministrativo e contabile che vogliano approfondire e consolidare le proprie competenze, per una maggiore autonomia operativa e gestionale.

Date: 8 e 15 Maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 8 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Nicola Ballarin

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 120,00 + IVA

Non Associati: Euro 170,00 + IVA

Il costo del prodotto (Riservato alle PMI)

Obiettivi: Comprendere le principali logiche che sottostanno alla determinazione del costo pieno del prodotto e alla determinazione del prezzo di vendita

Destinatari: Piccoli imprenditori ed impiegati amministrativi

Argomenti trattati:

  • Il concetto di “costo” e suo processo di determinazione
  • La classificazione dei costi e modalità di trattamento
  • Le diverse aggregazioni di costo
  • I diversi metodi di allocazione dei costi
  • Direct costing e full costing
  • Modello di calcolo dei costi aziendali
  • Il margine di contribuzione e sue diverse applicazioni pratiche: modello di determinazione della marginalità di prodotto
  • Decisioni di Make or Buy
  • La determinazione del Prezzo di vendita – cenni

 

Docente: Dott. Gianmaria Salvato

Date: 9 Maggio 2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 4 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 100,00 + IVA

Non Associati: Euro 150,00 + IVA

Safety leadership – motivare “portatori sani” di sicurezza

Questo corso è rivolto a tutte le persone che hanno ruoli di coordinamento a qualsiasi livello organizzativo – RSPP, ASPP, manager, preposti nominati o di fatto, capi squadra, capi turno, … – e che quindi si trovano a diffondere in azienda il valore del benessere psicologico e fisico, in un movimento gentile che motivi portatori “sani” di sicurezza verso un’azienda a Zero Infortuni.

Metodologia

Il corso sarà erogato utilizzando una metodologia esperienziale e coinvolgente in un format laboratoriale nel quale si condivideranno esperienze e best practice.

Il corso verrà svolto in modalità on-line; avrà una durata di 16 ore e sarà suddiviso in 4 moduli da 4 ore.

Contenuti

  • Cultura della Sicurezza: la consapevolezza e la sensibilità nel quotidiano – un percorso evolutivo dalla dipendenza all’interdipendenza.
  • L’energia e le potenzialità dell’intelligenza emotiva: strategie, fattori limitanti e potenzianti.
  • La comunicazione della sicurezza – come renderla efficace ed empatica: stili relazionali, metodi e strumenti.
  • La cultura della diversità e dell’inclusione: abilità, azioni e best practice.
  • Le coach abilities a disposizione dei manager per motivare “portatore sani” di sicurezza.
  • Alcuni strumenti e pratiche per costruire, gentilmente, una Cultura della Salute & Sicurezza positiva e virtuosa: il feedback & il feedforward, le riunioni di sicurezza, la gestione efficace dei quasi infortuni, il safety walk & talk.

 

Date: 14 – 15 – 21 e 28 Maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 16 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Sergio De Cesare

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 280,00 + IVA

Non Associati: Euro 310,00 + IVA

Introduzione all’analisi di bilancio (Riservato alle PMI)

Obiettivi: Comprendere le principali logiche che sottostanno alla riclassificazione e all’analisi di bilancio

Destinatari: Piccoli imprenditori ed impiegati amministrativi

Argomenti trattati:

  • Le voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico
  • Il rendiconto finanziario
  • Riclassifica e analisi di bilancio

 

Docente: Dott. Gianmaria Salvato

Data: 16 Maggio 2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 4 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 100,00 + IVA

Non Associati: Euro 150,00 + IVA

*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.

 

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06853730

Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211

Segreteria Didattica Area Formazione Milano: Dott.ssa Martina Faedda – m.faedda@assimpiantiservizi.it – 026085211

Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – Referente – m.picello@assimpiantiservizi.it – 0499872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 0499872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 0499872783