Corsi motivazionali e trasversali

Corso Excel intermedio

Excel rappresenta uno strumento di lavoro quotidiano insostituibile che, se usato correttamente facilita il lavoro e permette di risparmiare molto tempo.

Saper utilizzare correttamente questo software significa essere in grado di gestire e mettere in relazione tabelle/database diversi, effettuare analisi e report di alto contenuto informativo e qualitativo.

Per coloro che vogliono acquisire o aggiornare le conoscenze sull’utilizzo di Excel in modo semplice e pratico, abbiamo realizzato un corso pratico ed innovativo, attraverso il quale riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno

Descrizione: come usare al meglio alcune funzioni avanzate e la reportistica di Excel in tutte le esigenze lavorative quotidiane

Obbiettivo formativo: L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per organizzare e gestire in modo efficace e produttivo i dati riferiti alle attività aziendali mediante l’utilizzo di funzionalità intermedio/avanzate di Excel

Destinatari: Dirigenti, manager, professionisti, segretarie, impiegati commerciali e amministrativi

Argomenti trattati:

Elenchi predefiniti e personalizzati

La gestione dei fogli di lavoro

Archiviare i dati in forma di elenco o tabella

Calcolo di percentuali

Le funzioni di conteggio e somma condizionali (CONTA.VALORI, CONTA.VUOTE, CONTA.SE, CONTA.PIU.SE, SOMMASE, SOMMA.PIU.SE)

Gestione database

Filtrare un database con il filtro automatico e avanzato

La formattazione condizionale per evidenziare dati

Le tabelle Pivot:

Introduzione alle Tabelle Pivot

Creazione di una tabella pivot

Formattare una tabella pivot

Filtrare una tabella pivot, mostrare e nascondere i livelli di dettaglio

Modificare il layout di una tabella pivot

Grafici e grafici pivot

 

Date: 15, 22 e 29 Gennaio 2025 – dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott. Gabriele Moresco

 

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

 

NB i partecipanti devono possedere una un notebook o PC con una versione di Excel dal 2010 in poi, per lo svolgimento degli esercizi.

Corso Excel – Avanzato

Obiettivi: come usare al meglio le funzioni avanzate, la reportistica e il recupera e trasforma di Excel per le esigenze lavorative quotidiane.  L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per organizzare e gestire in modo efficace e produttivo i dati riferiti alle attività aziendali mediante l’utilizzo di funzionalità avanzate di Excel

Destinatari: Dirigenti, manager, professionisti, segretarie, impiegati commerciali e amministrativi

Contenuti del corso:

Breve ripasso delle funzioni fondamentali – Riallineamento delle competenze

Protezione dei fogli e delle celle

Formattazione come tabella

Lavoro a fogli multipli: collegamenti tra fogli diversi, collegamenti tra file

Inserimento di formule complesse e nidificate:

  • SE() nidificato con altri SE() e con E() e O(), CERCA.VERT(), CONFRONTA () e altre funzioni di ricerca e riferimento

Formattazione condizionale avanzata

Convalida dei dati: Elenchi a discesa

Uso evoluto di ordinamenti e filtri

Filtrare in modo Avanzato: Nessun limite con il Filtro Avanzato

Tabelle Pivot: Creazione, modifica, personalizzazione

Grafici e Grafici Pivot

Power Query:

  • Introduzione al Recupera e Trasforma
  • Le Power Query
  • Lavorare con le Colonne
  • Pivot e Unpivot

 

Date: 3, 10 e 17 aprile 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott. Gabriele Moresco

 

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

NB i partecipanti devono possedere una un notebook o PC con una versione di Excel dal 2010 in poi, per lo svolgimento degli esercizi.

 
 

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730


Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211

Segreteria Didattica Area Formazione Milano: formazionemilano@assimpiantiservizi.it – 02.6085211


Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 049.9872783