Corsi motivazionali e trasversali
Corso Excel intermedio
Excel rappresenta uno strumento di lavoro quotidiano insostituibile che, se usato correttamente facilita il lavoro e permette di risparmiare molto tempo.
Saper utilizzare correttamente questo software significa essere in grado di gestire e mettere in relazione tabelle/database diversi, effettuare analisi e report di alto contenuto informativo e qualitativo.
Per coloro che vogliono acquisire o aggiornare le conoscenze sull’utilizzo di Excel in modo semplice e pratico, abbiamo realizzato un corso pratico ed innovativo, attraverso il quale riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno
Descrizione: come usare al meglio alcune funzioni avanzate e la reportistica di Excel in tutte le esigenze lavorative quotidiane
Obbiettivo formativo: L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per organizzare e gestire in modo efficace e produttivo i dati riferiti alle attività aziendali mediante l’utilizzo di funzionalità intermedio/avanzate di Excel
Destinatari: Dirigenti, manager, professionisti, segretarie, impiegati commerciali e amministrativi
Argomenti trattati:
Elenchi predefiniti e personalizzati
La gestione dei fogli di lavoro
Archiviare i dati in forma di elenco o tabella
Calcolo di percentuali
Le funzioni di conteggio e somma condizionali (CONTA.VALORI, CONTA.VUOTE, CONTA.SE, CONTA.PIU.SE, SOMMASE, SOMMA.PIU.SE)
Gestione database
Filtrare un database con il filtro automatico e avanzato
La formattazione condizionale per evidenziare dati
Le tabelle Pivot:
Introduzione alle Tabelle Pivot
Creazione di una tabella pivot
Formattare una tabella pivot
Filtrare una tabella pivot, mostrare e nascondere i livelli di dettaglio
Modificare il layout di una tabella pivot
Grafici e grafici pivot
Date: 15, 22 e 29 Gennaio 2025 – dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente: Dott. Gabriele Moresco
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA
Non Associati: Euro 180,00 + IVA
NB i partecipanti devono possedere una un notebook o PC con una versione di Excel dal 2010 in poi, per lo svolgimento degli esercizi.
Corso Excel – Avanzato
Obiettivi: come usare al meglio le funzioni avanzate, la reportistica e il recupera e trasforma di Excel per le esigenze lavorative quotidiane. L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per organizzare e gestire in modo efficace e produttivo i dati riferiti alle attività aziendali mediante l’utilizzo di funzionalità avanzate di Excel
Destinatari: Dirigenti, manager, professionisti, segretarie, impiegati commerciali e amministrativi
Contenuti del corso:
Breve ripasso delle funzioni fondamentali – Riallineamento delle competenze
Protezione dei fogli e delle celle
Formattazione come tabella
Lavoro a fogli multipli: collegamenti tra fogli diversi, collegamenti tra file
Inserimento di formule complesse e nidificate:
- SE() nidificato con altri SE() e con E() e O(), CERCA.VERT(), CONFRONTA () e altre funzioni di ricerca e riferimento
Formattazione condizionale avanzata
Convalida dei dati: Elenchi a discesa
Uso evoluto di ordinamenti e filtri
Filtrare in modo Avanzato: Nessun limite con il Filtro Avanzato
Tabelle Pivot: Creazione, modifica, personalizzazione
Grafici e Grafici Pivot
Power Query:
- Introduzione al Recupera e Trasforma
- Le Power Query
- Lavorare con le Colonne
- Pivot e Unpivot
Date: 3, 10 e 17 aprile 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente: Dott. Gabriele Moresco
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA
Non Associati: Euro 180,00 + IVA
NB i partecipanti devono possedere una un notebook o PC con una versione di Excel dal 2010 in poi, per lo svolgimento degli esercizi.
Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso.
Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.
SEDE DI MILANO - 02 6085211
SEDE DI PADOVA - 04 99872783
Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730
Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730
Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730
Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211
Segreteria Didattica Area Formazione Milano: formazionemilano@assimpiantiservizi.it – 02.6085211
Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 049.9872783