Corso Base uso di Excel e gestione database

Excel rappresenta uno strumento di lavoro quotidiano insostituibnile che, se usato correttamente, facilita il lavoro e permette di risparmiare molto tempo.  Un problema molto comune è la scarsa conoscenza di numerose opzioni e funzionalità che Excel ci offre. La loro sonoscenza permette delle performance di lavoro straordinarie con l’ottenimento di risultati insperati.

Obiettivi: L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per acquisire una buona conoscenza delle principali funzionalità del foglio elettronico Microsoft Excel, partendo dalla base del suo utilizzo.

Destinatari: Professionisti, Dirigenti, Manager, impiegati/e di segreteria, impiegati/e commerciali e amministrativi.

Argomenti trattati:

  • Inserimento dei dati
  • Formattazione, riempimenti e selezione celle
  • Elenchi predefiniti e personalizzati
  • Costruire e formattare una tabella
  • Inserimento di formule per effettuare calcoli: operatori aritmetici
  • Funzioni di Excel: somma, media, minimo, massimo, conteggio
  • Riferimenti relativi, assoluti, misti
  • Calcolo di percentuali
  • Consolidare e raggruppare dati in un singolo foglio di lavoro utilizzando le funzioni tra fogli e file diversi
  • Gestione database: 1. Lavorare con le strutture i i database – 2. Ordinamenti – 3. Filtrare una tabella con il filtro automatico – 4. Raggruppare i dati con i subtotali e la funzione SUBTOTALE – 5. Stampa: impostazioni, area di stampa, orientamento, dimensione, margini

Docente: Dott. Gabriele Moresco

Data: 14, 21 e 28 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

Corso contabilità generale e fiscalità in azienda 

Obiettivi: Il Corso si propone di fornire un inquadramento teroico/pratico della contabilità generale e degli adempimenti fiscali in Azienda. Saranno oggetto di analisi gli aspetti contabili, fiscali e le problematiche  connesse alle rilevazioni più frequenti delle operazioni di gestione aziendale. Verranno analizzati i principi che, a partire dalla situazione contabile, consentono di pervenire alla formazione del bilancio d’esercizio e le normative fiscali che presiedono alla determinazione delle imposte dell’esercizio. L’obiettivo è consolidare le competenze tecniche in ambito contabile e fiscale in modo da garantire una più ampia autonomia gestionale.

Destinatari: Il Corso è indirizzato a dipendenti e collaboratori operanti in ambito amministrativo che vogliano approfondire e consolidare le proprie competenze in campo contabile e fiscale, per una maggiore autonomia operativa e gestionale. E’ inoltre rivolto a chi si occupa della predisposizione del bilancio d’esercizio e del calcolo dell’imponibile fiscale.

Argomenti trattati:

  • Le tipologie di reddito e la tassazione del reddito d’impresa
  • I regimi contabili
  • Le rilevazioni contabili e gli adempimenti in ambito IVA
  • Check list – Controlli e verifiche in fase di redazione di bilancio
  • Focus sul trattamento fiscale e contabile per:
  1. Autovetture e autocarri
  2. Fringe benefit autovetture per dipendenti e amministratori
  3. Spese di vitto e alloggio
  4. Spese di rappresentanza e omaggi
  5. Perdite su crediti, svalutazione crediti e note di accredito in caso di procedure concorsuali
  6. Spese di manutenzione e riparazione
  7. Ammortamenti di beni immateriali e materiali e gestione libro cespiti
  8. Dismissione ed eliminazione cespiti
  9. Manutenzione e riparazioni, ordinaria e straordinaria, su beni propri e di terzi
  • La determinazione delle imposte di esercizio IRES e IRAP a partire dal risultato civilistico

Date: 26 giugno, 3 e 10 luglio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Nicola Ballarin

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06853730

Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211

Segreteria Didattica Area Formazione Milano: Dott.ssa Martina Faedda – m.faedda@assimpiantiservizi.it – 026085211

Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – Referente – m.picello@assimpiantiservizi.it – 0499872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 0499872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 0499872783