Corsi motivazionali e trasversali

Applicare il modello di team work nelle organizzazioni e alcuni criteri guida

 Argomenti

  • Stare insieme, lavorare insieme, fare squadra: differenze fondamentali
  • Applicare il modello del team work nell’organizzazione: alcuni criteri guida
  • Le dinamiche psicologiche e relazionali che favoriscono od ostacolano il Team work nel lavoro di ogni giorno.
  • Integrazione e coesione nel gruppo di lavoro che opera come un team.
  • Trasformare le diversità – personalità, stili di comunicazione, approcci relazionali, punti di vista – in risorse per la cooperazione.
  • Sinergia, senso del risultato, clima psicologico, fiducia reciproca, attitudine mentale positiva: gli elementi basilari per il successo del gruppo di lavoro inteso come una “Squadra performante”
  • Sintesi personale del corso: cosa mi porto via per poterlo applicare nella mia realtà lavorativa

Obiettivi formativi:                                                                         

Alla conclusione del Corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere il concetto di “Team work” nelle sue dinamiche psicologiche e organizzative fondamentali.
  • Fare collegamenti pratici tra i contenuti approfonditi nella formazione e la personale realtà operativa, sia quella riferita in modo specifico al proprio gruppo di lavoro, sia quella legata ad altre funzioni dell’organizzazione, attuando la cooperazione in senso esteso.

 

Data: 16 maggio 2025 – 8 ore formative– FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 160,00 + IVA

Non Associati: Euro 250,00 + IVA

Le certificazioni di Sostenibilità 

Contenuti del corso:

  • Il contesto di riferimento: lo sviluppo sostenibile
  • Il percorso verso la RSI: dai KPI alle certificazioni
  • ISO 26000: Linee guida per la responsabilità sociale delle imprese
  • ISO 14001: Standard per la gestione ambientale e riduzione dell’impatto ecologico
  • ISO 45001: Sicurezza e salute sul lavoro
  • ISO 30415: Diversity and Inclusion (D&I)
  • UNI/PdR 125:2022: Certificazione Parità di genere
  • SA 8000: Gestione etica delle condizioni di lavoro e rispetto dei diritti umani
  • PAS 24000:2022
  • SA 8000 versus PAS 24000:2022
  • Certificazione SSRG 88088:20: promuovere la sostenibilità aziendale ESG
  • Bilancio di Sostenibilità
  • GRI Standards: Strumento per la rendicontazione della performance sostenibile
  • ESRS: la rendicontazione della sostenibilità aziendale in Europa
  • GRI Standards versus ESRS

 

Date: 26, 28 e 29 maggio 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott.ssa Francesca Vinci

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 210,00 + IVA

Non Associati: Euro 310,00 + IVA

Comunicazione interna efficace 

Contenuti del corso:

  • Comunicazione interna aziendale: cos’è
  • I fattori della comunicazione aziendale (modello di Jakobson)
  • Gli elementi della comunicazione
  • I canali della comunicazione
  • Come sviluppare un piano di comunicazione interna
  • Il fattore CI: vantaggi
  • La comunicazione efficace interna: step by step
  • Gli strumenti della comunicazione interna
  • 5 Principi della Comunicazione Efficace in Azienda
  • La Comunicazione Empatica in azienda
  • La comunicazione interna pilastro del progetto di sostenibilità

 

Data: 11 giugno 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – 8 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott.ssa Francesca Vinci

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 160,00 + IVA

Non Associati: Euro 250,00 + IVA

Corso Excel – Avanzato

Obiettivi: come usare al meglio le funzioni avanzate, la reportistica e il recupera e trasforma di Excel per le esigenze lavorative quotidiane.  L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per organizzare e gestire in modo efficace e produttivo i dati riferiti alle attività aziendali mediante l’utilizzo di funzionalità avanzate di Excel

Destinatari: Dirigenti, manager, professionisti, segretarie, impiegati commerciali e amministrativi

Contenuti del corso:

Breve ripasso delle funzioni fondamentali – Riallineamento delle competenze

Protezione dei fogli e delle celle

Formattazione come tabella

Lavoro a fogli multipli: collegamenti tra fogli diversi, collegamenti tra file

Inserimento di formule complesse e nidificate:

  • SE() nidificato con altri SE() e con E() e O(), CERCA.VERT(), CONFRONTA () e altre funzioni di ricerca e riferimento

Formattazione condizionale avanzata

Convalida dei dati: Elenchi a discesa

Uso evoluto di ordinamenti e filtri

Filtrare in modo Avanzato: Nessun limite con il Filtro Avanzato

Tabelle Pivot: Creazione, modifica, personalizzazione

Grafici e Grafici Pivot

Power Query:

  • Introduzione al Recupera e Trasforma
  • Le Power Query
  • Lavorare con le Colonne
  • Pivot e Unpivot

 

Date: 16, 25 e 30 giugno 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott. Gabriele Moresco

 

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

NB i partecipanti devono possedere una un notebook o PC con una versione di Excel dal 2010 in poi, per lo svolgimento degli esercizi.

 
 

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730

 

Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211

Segreteria Didattica Area Formazione Milano: formazionemilano@assimpiantiservizi.it – 02.6085211

 

Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783