Corsi motivazionali e trasversali
Applicare il modello di team work nelle organizzazioni e alcuni criteri guida
Argomenti
- Stare insieme, lavorare insieme, fare squadra: differenze fondamentali
- Applicare il modello del team work nell’organizzazione: alcuni criteri guida
- Le dinamiche psicologiche e relazionali che favoriscono od ostacolano il Team work nel lavoro di ogni giorno.
- Integrazione e coesione nel gruppo di lavoro che opera come un team.
- Trasformare le diversità – personalità, stili di comunicazione, approcci relazionali, punti di vista – in risorse per la cooperazione.
- Sinergia, senso del risultato, clima psicologico, fiducia reciproca, attitudine mentale positiva: gli elementi basilari per il successo del gruppo di lavoro inteso come una “Squadra performante”
- Sintesi personale del corso: cosa mi porto via per poterlo applicare nella mia realtà lavorativa
Obiettivi formativi:
Alla conclusione del Corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere il concetto di “Team work” nelle sue dinamiche psicologiche e organizzative fondamentali.
- Fare collegamenti pratici tra i contenuti approfonditi nella formazione e la personale realtà operativa, sia quella riferita in modo specifico al proprio gruppo di lavoro, sia quella legata ad altre funzioni dell’organizzazione, attuando la cooperazione in senso esteso.
Data: 16 maggio 2025 – 8 ore formative– FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 160,00 + IVA
Non Associati: Euro 250,00 + IVA
Le certificazioni di Sostenibilità
Contenuti del corso:
- Il contesto di riferimento: lo sviluppo sostenibile
- Il percorso verso la RSI: dai KPI alle certificazioni
- ISO 26000: Linee guida per la responsabilità sociale delle imprese
- ISO 14001: Standard per la gestione ambientale e riduzione dell’impatto ecologico
- ISO 45001: Sicurezza e salute sul lavoro
- ISO 30415: Diversity and Inclusion (D&I)
- UNI/PdR 125:2022: Certificazione Parità di genere
- SA 8000: Gestione etica delle condizioni di lavoro e rispetto dei diritti umani
- PAS 24000:2022
- SA 8000 versus PAS 24000:2022
- Certificazione SSRG 88088:20: promuovere la sostenibilità aziendale ESG
- Bilancio di Sostenibilità
- GRI Standards: Strumento per la rendicontazione della performance sostenibile
- ESRS: la rendicontazione della sostenibilità aziendale in Europa
- GRI Standards versus ESRS
Date: 26, 28 e 29 maggio 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente: Dott.ssa Francesca Vinci
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 210,00 + IVA
Non Associati: Euro 310,00 + IVA
Comunicazione interna efficace
Contenuti del corso:
- Comunicazione interna aziendale: cos’è
- I fattori della comunicazione aziendale (modello di Jakobson)
- Gli elementi della comunicazione
- I canali della comunicazione
- Come sviluppare un piano di comunicazione interna
- Il fattore CI: vantaggi
- La comunicazione efficace interna: step by step
- Gli strumenti della comunicazione interna
- 5 Principi della Comunicazione Efficace in Azienda
- La Comunicazione Empatica in azienda
- La comunicazione interna pilastro del progetto di sostenibilità
Data: 11 giugno 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – 8 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente: Dott.ssa Francesca Vinci
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 160,00 + IVA
Non Associati: Euro 250,00 + IVA
Corso Excel – Avanzato
Obiettivi: come usare al meglio le funzioni avanzate, la reportistica e il recupera e trasforma di Excel per le esigenze lavorative quotidiane. L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per organizzare e gestire in modo efficace e produttivo i dati riferiti alle attività aziendali mediante l’utilizzo di funzionalità avanzate di Excel
Destinatari: Dirigenti, manager, professionisti, segretarie, impiegati commerciali e amministrativi
Contenuti del corso:
Breve ripasso delle funzioni fondamentali – Riallineamento delle competenze
Protezione dei fogli e delle celle
Formattazione come tabella
Lavoro a fogli multipli: collegamenti tra fogli diversi, collegamenti tra file
Inserimento di formule complesse e nidificate:
- SE() nidificato con altri SE() e con E() e O(), CERCA.VERT(), CONFRONTA () e altre funzioni di ricerca e riferimento
Formattazione condizionale avanzata
Convalida dei dati: Elenchi a discesa
Uso evoluto di ordinamenti e filtri
Filtrare in modo Avanzato: Nessun limite con il Filtro Avanzato
Tabelle Pivot: Creazione, modifica, personalizzazione
Grafici e Grafici Pivot
Power Query:
- Introduzione al Recupera e Trasforma
- Le Power Query
- Lavorare con le Colonne
- Pivot e Unpivot
Date: 16, 25 e 30 giugno 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM
Docente: Dott. Gabriele Moresco
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA
Non Associati: Euro 180,00 + IVA
NB i partecipanti devono possedere una un notebook o PC con una versione di Excel dal 2010 in poi, per lo svolgimento degli esercizi.
Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso.
Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.
SEDE DI MILANO - 02 6085211
SEDE DI PADOVA - 04 99872783
Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730
Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730
Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730
Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211
Segreteria Didattica Area Formazione Milano: formazionemilano@assimpiantiservizi.it – 02.6085211
Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783