L’AGGIORNAMENTO NORMATIVO I 3 NUOVI DECRETI hanno sostituito il DM 10 Marzo 1998: DM 01/09/2021 – CONTROLLO IMPIANTI ED ATTREZZATURE ANTINCENDIO – DM 02/09/2021: GSA-Criteri per la gestione del luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specificio servizio di prevenzione e protezione antincendio  – DM 03/09/2021 – STRATEGIA ANTINCENDIO

Obiettivi: Aggiornamento normativo in materia Antincendio

Destinatari: Datori di lavoro che sono RSPP/Preposti/RLS/Lavoratori

Argomenti trattati: contenuti dei DM 01/09/2021, DM 02/09/2021, DM 03/09/2021, adempimenti in capo al datore di lavoro

Data: 22 maggio 2024 – dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – 2 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Ing. Barbara Battaglion

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL : € 70 + IVA

Non Associati: €  90 + IVA

Tipi di interferenze in Azienda – cantieri/manutenzioni ordinarie e straordinarie

Obiettivi: Aggiornamento RSPP/Datori di lavoro che sono RSPP/RLS

Destinatari: Datori di lavoro che sono RSPP/RLS/PREPOSTI/LAVORATORI

Argomenti trattati:

  • Quali sono e come possono essere gestite le interferenze in Azienda
  • il POS
  • il DUVRI
  • Esempi applicativi

 

Data: 29 maggio 2024 – 4 ore formative – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Ing. Barbara Battaglion

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL : € 100 + IVA

Non Associati: €  150 + IVA

Gestione della sicurezza. Come la comunicazione influenza il raggiungimento degli obiettivi

Obiettivi: Aggiornamento RSPP/Datori di lavoro che sono RSPP/RLS

Destinatari: Aggiornamento datori di lavoro che sono RSPP/PREPOSTI/RLS

Argomenti trattati:

  • Cardini sella comunicazione
  • Comunicare la sicurezza
  • Cultura della sicurezza

 

Data: 12 giugno 2024 – dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – 2 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Ing. Barbara Battaglion

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL : € 70 + IVA

Non Associati: €  90 + IVA

La psicologia degli errori nella sicurezza

“Solo chi non lavora non commette errori”. Lavorando, si può sbagliare… Ma riusciamo a rilevare subito quando, dove e perché sbagliamo? E ancora: quanto siamo capaci di apprendere dagli errori? In che misura siamo bravi nel trasformarli in un’opportunità formativa per noi e per il nostro gruppo di lavoro? Un corso per solleticare la nostra curiosità sul versante della psicologia applicata alla quotidianità lavorativa e stimolare la riflessione operativa su un focus specifico che, nella Sicurezza, assume un elevato valore di prevenzione

Destinatari: Datori di lavoro, RSPP, ASPP, RLS, preposti

Argomenti

  • Errori e Sicurezza: un binomio storico
  • Quali sono gli errori sul lavoro: caratteristiche, frequenza, tipicità, livello di gravità
  • Perché si verificano gli errori sul lavoro. Le tre dimensioni organizzative che entrano in gioco: Fattore Umano – Organizzazione – Comunicazione
  • Analisi del Fattore Umano: meccanismi psicologici ed emotivi
  • Bias cognitivi più frequenti: “errori della mente” intesi come distorsioni del pensiero nell’osservare e comprendere quanto sta accadendo
  • Il metodo C.R.A.C. per gestire l’errore e modalità di applicazione
  • La regola 1-10-100 nella gestione degli errori
  • Errori nella sicurezza: fattori principali di prevenzione
  • Piano di azione in tre punti: 1. Cosa voglio continuare a fare 2. Cosa voglio evitare di fare 3. Cosa voglio iniziare a fare

Data: 20 giugno 2024 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 4 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott. Stefano Greco

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL : € 160 + IVA

Non Associati: €  180 + IVA

*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.

Per informazioni:

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730

Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211

Segreteria Didattica Area Formazione Milano: Dott.ssa Martina Faedda – m.faedda@assimpiantiservizi.it – 02.6085211

Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – Referente – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 049.9872783